lunedì 20 ottobre 2008

Fai da te


Sono pochi gli alimenti che suscitano il mio entusiasmo, fra questi, le castagne.
Ne vado matta fin da bambina.
A loro sono legati anche bellissimi ricordi.
Mio padre me le comprava, le cuoceva, le sbucciava, le confezionava in un pacchettino e me ne faceva dono. Lo ha fatto fino a poco prima di lasciarmi.
Oggi, benchè io soffra ogni qualvolta le preparo e la coldiretti stia cercando di togliermi anche questo gusto (6 euro al chilo è un'indecenza), ne mangio meno, molte meno, ma non ci rinuncio!
Se parliamo dei marrons glacé, poi, ahhh arrivano anche a farmi venire l'acquolina in bocca!
Essendo nata in novembre, c'è sempre stato qualcuno che me ne regalava al compleanno, almeno fino a qualche anno fa.
Ora (come per molte cose della mia vita), tocca fare da me e comprarmeli!
Ci ho provato ieri e quelli artigianali, costano 6,50 euro ALL'ETTO!!!
Sapete di quanti marrons glacé è fatto un etto??? 3... sì TRE!
Bene, bestemmie in aramaico a parte, la mia risposta è stata: ME LI FACCIO DA ME!
So cucinare benissimo, conosco la ricetta...se ne romperà qualcuno ma vivaddio chi se ne frega!
Occorre fare di necessità virtù.
Il pane costa 3 euro al chilo e non sanno farlo bene? ME LO FACCIO IN CASA!
I capelèt costano 29,00 euro al chilo? ME LI FACCIO IO!
Un tappezziere ti chiede una fortuna per farti 2 tendine del cavolo? RIPRENDO L'AGO IN MANO!
M'intonaco le pareti, passo l'impregnante sulle travi, restauro le porte, recupero vecchi oggetti.
E' la mia risposta ai rincari, alla recessione e a tutti quelli che hanno fatto per anni il "tiro alla fune" sulla nostra pelle...tira, tira la corda si spezza sempre!

2 commenti:

MissPurple ha detto...

Anche io la domenica faccio il pane, le torte al posto delle merendine colme di additivi, ecc. ecc. Ma non è che proprio 'tutto' di può fare da soli. O meglio, si potrebbe, ma in due, insomma...

Spina ha detto...

Che fai? Rigiri il coltello nella piaga????? Te possino!