lunedì 3 novembre 2008

M.T.C

Prendo spunto dall’esperienza della cara amica e collega Tabby per raccontare del fenomeno M.T.C., ormai dilagante. Ciascuno di noi ne ha più di uno nel carnet. Saperli individuare può essere impresa ardua se sei un soggetto sensibile, o magari in un momento psicologico tale da essere più indifeso di altri. Gli M.T.C. sono intelligenti e spiccatamente egocentrici. Sanno essere spiritosi, ironici (e questo li rende affascinanti) ma sono anche ambigui, contraddittori, mendaci e soprattutto incostanti. Spesso sono eccessivamente critici, giudicano e condannano, talora sono cinici e sprezzanti. Certamente sono molto più propensi ad ascoltare la mente piuttosto che il cuore, sono incapaci d’innamorarsi ed è facile che si lascino attrarre dalle apparenze e dalla forma esteriore, non da qualità interiori. Nella relazione cercano di avere sempre il controllo della situazione evitando un coinvolgimento totale. Subire il loro fascino può essere devastante: si perde fiducia in se stessi e dignità; ci si logora cercando di decrittare i vari comportamenti. Tutto sbagliato, perchè gli M.T.C. sono così e basta, non c’è nulla da capire! Vanno solo EVITATI. Purtroppo non esiste lo scudo protettivo (anche se ascoltare i super partes aiuta), quindi si può sempre cadere vittima di un M.T.C., ma l’esperienza personale mi permette di dare una parola di speranza...si guarisce! Possono passare anni, nel frattempo si soffre moltissimo aspettando risposte che non arriveranno mai... finché all’improvviso qualcosa, un dettaglio, una risposta apparentemente insignificante, t’illumina la stanza e finalmente vedi tutto con chiarezza. Meschinità, crudeltà, squallore. Del resto, da una Maestosa Testa di C...o cosa vuoi aspettarti?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Descrizione assolutamente pertinente del soggetto!
Mi rendo conto che con poche nozioni sulla M.T.C. in questione, hai sintetizzato perfettamente il tipo.
Ergo: d'ora in poi porre la massima attenzione ai comportamenti dell'altro sesso e sperare di incontrare un U.N. (uomo normale). Insomma non si chiede poi tanto! O no?

Un bacio Tabby.

Spina ha detto...

Chi di speranza vive, disperato muore! Comunque ti auguro d'incontrarlo il tuo UN o, meglio, un U.F.O. (uomo fedele oggi), o addirittura un ULTRA (uomo leale tranquillo romantico amorevole).
Non farti infinocchiare dalle "sviolinate"! A buon intenditor...

stefania.concas ha detto...

CONCORDO A PIENO CON QUESTE ANALISI FISICHE E QUANTISTICHE, NEL VALUTARE I "VARI SOGGETTI"!!!
FARE ATTENZIONE AI "T.S" (TESTE DI C...O)... SPESSO NN VISIBILI ALL'OCCHIO INGENUO.. SONO DAPERTUTTO CON CONSEGUENZE LETALI!!
PROTTEGGERSI CON "S.I E U.F "
(SGUARDO INDIFFERENTE E UNGHIE AFFILATE!)